Skip to content

Storia

L'idea

All’inizio dell’idea di questa proposta culturale ci sono la passione e l’amore per l’arte e l’attività artistica di Giorgio Pic Fontana e la sua NaturArt. Egli trovava la sua ispirazione nell’immenso mondo della natura, creando sia con legni e radici che con pietre raccolte in riva al lago, nei torrenti e nei boschi del Monte San Giorgio, fantasiosi e unici oggetti.

Le origini

Nel 2017 Pic decide di trasformare in galleria l’ex ufficio postale situato sul lungolago di Brusino Arsizio, realizzando così il suo sogno. Il nome un po’ insolito è dovuto all’ultima destinazione di questo spazio che si presta in modo ottimale ad ospitare manifestazioni espositive in ambito artistico. In collaborazione e con l’aiuto dell’artista e amico Piergiorgio Piffaretti, di Arzo, organizza la prima mostra. Comincia così la storia della Galleria Vecchia Posta, che diventa uno spazio culturale nel magico nucleo del villaggio. Pic si dedicò a questa nuova attività con grande impegno fino alla morte, nel 2018.

Il seguito

Dal 2019 la galleria è gestita dalla moglie del Fondatore, Maria Luisa Fontana. Lo spazio espositivo vuole continuare ad essere un centro di creatività, sostenendo gli artisti, soprattutto locali, dando loro la possibilità di far conoscere il proprio lavoro, valorizzandone il talento. Dall’inizio del 2024 la titolare è affiancata da un piccolo gruppo di persone volontarie del paese che condividono con lei le scelte e l’organizzazione delle esposizioni.