Skip to content
Caricamento Eventi

Filippo Bonzi

Filippo Bonzi

Sabato 29 giugno 2024 dalle ore 10h00 alle ore 12h00
Incontro con l’artista FILIPPO BONZI in Galleria

 

Inaugurata la mostra di Filippo Bonzi

L’inaugurazione della mostra “Dal pennello al pixel”, nella mattinata di domenica 16 giugno, è stata seguita da un pubblico quantomai numeroso e attento, giunto anche dalla vicina Italia. Filippo Bonzi ha spiegato il suo singolare percorso artistico, cresciuto di pari passo con l’evoluzione che man mano ha caratterizzato la sua professione: quella di chirurgo.

Sollecitato dal portavoce della Galleria, il medico di Legnano ha presentato  ai visitatori alcuni lavori che hanno caratterizzato la sua passione, diventata significativa grazie alle competenze acquisite visitando esposizioni, musei, gallerie; senza tralasciare lo studio della Storia dell’Arte.

Così il pubblico ha potuto apprezzare “ in diretta”  le tavole di legno intitolate alla PopArt, le sfide su plexiglas rivolte alla città di Milano da Claudio Abbado, le parole non dette di una giovane disabile degente in una struttura di Legnano, i ritratti medievali, rielaborati, di Piero della Francesca; o la tavolozza che Filippo Bonzi utilizzò quarant’anni fa, dopo il lavoro nelle sale operatorie, quando il bisturi era l’unico strumento, piuttosto devastante, per risolvere le malattie.

Il pixel, l’unità di misura delle immagini digitali, accompagna la ricerca artistica di Filippo Bonzi nel campo della fotografia. Proprio come le microcamere infilate nel corpo malato, che rimandano nel visore del chirurgo le immagini più dettagliate, affinché i comandi della consolle muovano nel migliore dei modi i gesti operatori.

La mostra resterà aperta fino al 14 luglio.